ICT Genesia nasce nel 2016 dall’unione di due prestigiose realtà milanesi: I.C.T. Istituto Controlli Tecnici, fra i primi Istituti fondati in Italia, che già nel 1987 svolgeva ispezioni sugli ascensori, e Genesia Certificazioni, dinamica società dalle solide competenze nel settore.
LE ORIGINI
I.C.T. ISTITUTO CONTROLLI TECNICI S.r.l.
Fra i primi Istituti fondati in Italia, già nel 1987 con Direttiva 84/528 CEE, I.C.T. esegue controlli in materia di ascensori, montacarichi e altri mezzi di sollevamento per persone e cose. Con la pubblicazione del DPR 162/99, attuativo della direttiva europea 95/16/CE, l’attività di I.C.T. si estende a un parco impianti presente sull’intero territorio nazionale, con particolare densità in Lombardia.
Caratteristica principale di I.C.T. è stata fin da sempre l’elevata specializzazione del reparto tecnico: i suoi ingegneri sono riconosciuti dagli operatori del settore come riferimento di competenza e serietà. Grazie a tale affidabilità tecnica, I.C.T. si distingue arricchendo il parco clienti in ambito residenziale con impianti installati in contesti di prestigio come, ad esempio, il Duomo di Milano, la Rinascente, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, nonché numerosi gruppi di Società quotate in Borsa.
GENESIA CERTIFICAZIONI S.r.l.
Inizia ad operare nel 2004, come Organismo Notificato, eseguendo verifiche periodiche su impianti elevatori ai sensi del DPR 162/99 e su impianti di messa a terra ai sensi del DPR 462/01. Nel 2007 la proprietà subentra direttamente nella direzione della società: grazie alla dinamicità tipica di una start-up e all’efficiente gestione operativa, Genesia Certificazioni si sviluppa rapidamente, trasformandosi in breve tempo da piccola azienda a realtà strutturata. Una crescita che tuttavia rimane ancorata ai valori fondanti, come l’attenzione per la qualità dei servizi, lo spirito di squadra e la passione per il settore della sicurezza, che hanno consentito di mantenere inalterato negli anni l’approccio di miglioramento continuo che sin dal principio ha caratterizzato Genesia Certificazioni.
L’UNIONE PERFETTA
Nel 2016, con la fusione di queste due prestigiose realtà milanesi, tanto differenti quanto complementari, nasce ICT Genesia, che trae beneficio dalla combinazione ottimale degli elementi distintivi di entrambe e diventa presto un punto di riferimento per l’intero settore.
A febbraio 2018 ICT Genesia ha volontariamente rinunciato alla notifica CE relativa alle attività di certificazione di nuovi impianti, configurandosi esclusivamente come Organismo di Ispezione, accreditato come Ente Terzo di Tipo A ai sensi dei D.P.R. 162/99 e 462/01.
La crescita di ICT Genesia prosegue nel 2019 con l’acquisizione dell’ente notificato Reggio Controlli s.r.l., consolidando la propria presenza sul territorio dell’Emilia Romagna.
Nel 2020, in controtendenza con le difficoltà e l’incertezza causate dall’emergenza sanitaria, ICT Genesia incrementa il proprio organico di oltre 25 assunzioni, inaugura i nuovi uffici della filiale di Genova e porta a compimento due operazioni importanti per la sua strategia di espansione: l’acquisizione dei rami di impresa di Unocertificazioni s.r.l. e della società IeS Ingegneria e Sicurezza Degasperi, storica eccellenza nel settore della sicurezza in Nord Italia, nonché unico Organismo Notificato del Trentino Alto Adige.
Ulteriori sviluppi avvengono nel 2021: dall’estensione dell’accreditamento per le verifiche ai sensi del DPR 462/01, all’ottenimento dell’abilitazione a svolgere le verifiche periodiche sulle attrezzature di lavoro (art. 71 D. Lgs. 81/08), nonché il compimento di una nuova fusione, con l’incorporazione nel proprio assetto societario l’Organismo G.E.S.A. s.r.l., che rafforza la presenza sui territori di Piemonte e in Valle D’Aosta.
Ad oggi, nell’organico di ICT Genesia sono presenti ingegneri che avevano avviato la collaborazione con I.C.T. ancora prima dell’emanazione del D.P.R. 162/99.
SCOPRI TUTTI I SERVIZI
PRESENTE E FUTURO
Numerosi sono i cambiamenti e le novità nella storia di ICT Genesia, ma alcune certezze rimangono invariate sin dalle origini.
Solide competenze tecniche, elevati standard qualitativi e attenzione al cliente sono le peculiarità che da sempre caratterizzano e guidano ICT Genesia, che opera con l’obiettivo di garantire la sicurezza e la tutela delle persone e mira a consolidare la sua posizione di mercato grazie al miglioramento continuo del bagaglio di competenze professionali e dell’efficienza operativa, al fine di offrire servizi e assistenza capaci di soddisfare le esigenze dei clienti.